Idee

Idee

1° Edizione

1° Edizione

20 Gennaio | 28 Febbraio 2017

La mostra Idee I° è stata pensata dalla nostra galleria per consolidare e dare spazio espositivo ad una delle più importanti collezioni d’arte italiane. Una collezione eterogenea composta di opere d’importanza storica, pensata e interamente creata da noi nel corso degli anni. Tale raccolta narra e certifica in maniera indelebile il percorso di un collezionista, dai primi acquisti fino ai giorni nostri: analogamente l’esposizione si propone di ripercorrere il suddetto cammino collezionistico, esplorandone cronologicamente il gusto sottostante, le influenze, le scelte – sempre frutto di attenta analisi – e chiaramente le vere protagoniste, le opere.

La collezione sarà presentata in dieci edizioni per permettere al nostro pubblico di assaporare l’intera raccolta e per rilevare i cambiamenti di tendenza che la percorrono – sia nel gusto, sia all’interno della storia dell’arte – sfruttando anche i diversi allestimenti per osservarne parallelismi e sfaccettature. Queste dieci mostre non avranno un filo conduttore teorico ma saranno percorse dalla stessa marcata Idea di collezionare arte.

Nella prima edizione qui presentata troverete forte la testimonianza del passaggio storico dalla figura, ossia dai primi anni ’40 del Novecento, al concetto – nell’esposizione rappresentato dall’ultima acquisizione, uno Spazio Elastico degli anni ‘70 di Gianni Colombo – rilevando così come con il passare degli anni il collezionista sia spesso guidato non solo dalla storia ma anche dalle notevoli influenze del mercato.

Artisti presenti in questa prima edizione di Idee:

Getulio Alviani, Enrico Baj, Massimo Campigli, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Antonio Corpora, Roberto Crippa, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Hans Hartung, Georges Mathieu, Gino Severini.

Idee 1° Edizione | Dellupi Arte
PUBBLICAZIONI

Installation view