Sguardi al Novecento

Sguardi al Novecento

28 Settembre | 27 Ottobre 2018

Dellupi Arte ha il piacere di inaugurare la stagione espositiva con la mostra ‘Sguardi al Novecento’, visibile negli spazi della galleria dal 28 settembre al 27 ottobre.

Dopo importanti mostre dedicate all’arte astratta e alla gestualità come motore del processo creativo, ‘Sguardi al Novecento’ segna un ritorno al figurativo e ad alcuni artisti che hanno avuto un ruolo chiave nell’arte italiana del XX secolo.

Influenzati dal clima di “ritorno all’ordine” che caratterizza il periodo tra le due guerre, gli artisti di Novecento promuovono il recupero cosciente e ragionato dell’arte classica attraverso composizioni figurative connotate da realismo magico.

Tra gli artisti esposti, figureranno i firmatari del “Manifesto murale”, Massimo Campigli, Carlo Carrà e Mario Sironi, quest’ultimo leader del movimento Novecento insieme a Margherita Sarfatti.

Le pennellate decise delle marine di Carlo Carrà si confrontano con i luoghi dal sapore metafisico di Giorgio De Chirico; le nature morte dai colori vibranti di Filippo de Pisis dialogano con quelle di Gino Severini, impregnate dal fermento di rinnovamento del contesto parigino.

In mostra, tele di Felice Casorati e Mario Tozzi, che hanno fatto della figura umana, in particolare femminile, la loro cifra identificativa; a confronto troveremo infine Renato Guttuso, le cui opere si contraddistinguono per la loro funzione evocativa e simbolica.

Novecento-icona

Scheda della mostra:

Titolo: Sguardi al Novecento
Sede: Via Spinola, 8a – Milano
Inaugurazione: 27 settembre 2018
Date: 28 settembre – 27 ottobre 2018
Orari: martedì – sabato, ore 14-19
Ingresso: libero
Info: 02 4695211 – info@dellupiarte.com

Installation view

error: Content is protected !!