Serge Poliakoff

Mosca, 1900 – Parigi, 1969

Serge Poliakoff nasce a Mosca nel 1900. Nel 1917 durante la Rivoluzione russa scappa, raggiungendo sei anni più tardi dopo un lungo perigrinare Parigi. Qui frequenta l’Académie de la Grande Chaumière ed espone alla Galerie Drouant nel 1931. Nel 1935 si trasferisce a Londra, dove segue i corsi alla Slade School of Art e rimane affascinato dall’arte egizia che vede esposta al British Museum.
Rientra a Parigi dove frequenta Wassily Kandinsky, Sonia e Robert Delaunay e Otto Freundlich; la sua pittura evolve verso l’astrazione perfezionandosi nell’intreccio di campiture cromatiche. Nel 1945 presenta i primi quadri astratti alla Galerie L’Esquisse di Parigi, a cui seguiranno personali e collettive di arte astratta presso la Galerie Denise René.

Se negli anni Quaranta la sua palette è di prevalenza sui toni del grigio, negli anni Cinquanta include anche colori chiari e luminosi. Si susseguono mostre in musei e istituzioni internazionali, tra cui la grande personale nel 1953 all’A.P.I.A.W. di Liegi e al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. Nel 1962 è invitato ad esporre con una sala personale alla XXXI Biennale di Venezia, mentre nel 1965 riceve il Premio Internazionale della Biennale di Tokio.
Muore a Parigi nel 1969.

© SERGE POLIAKOFF, by SIAE 2022

Opere selezionate

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share

Artista richiesto:

Serge Poliakoff

Catalogo richiesto:

Serge Poliakoff